MotoGP, GP Stiria 2020: il racconto della domenica di Spielberg
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

MotoGP, Miguel Oliveira vince il GP di Stiria. Successi italiani in Moto3 e Moto2

traguardo

MotoGP, il GP di Stiria. Pol Espargaro in pole position. Italiani chiamati alla rimonta.

SPIELBERG (AUSTRIA) – MotoGP, Miguel Oliveira vince il GP di Stira. Il pilota portoghese sul traguardo ha preceduto Jack Miller e Pol Espargaro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Quinto Dovizioso – Non è riuscito a conquistare il bis Andrea Dovizioso che si è dovuto accontentare di una quinta posizione alle spalle di Joan Mir. Sesto Rins davanti a Nakagami, Binder, Rossi e Lecuona. 11° Petrucci, 13° Quartararo, 15° Morbidelli, 20° Pirro.

MotoGP, il GP della Stiria: vince Oliveira

Al via Mir conquista la prima posizione con Miller e Nakagami alle sue spalle. Il britannico riesce poco dopo a prendere la testa della classifica. Con il passare dei giri Mir si ritrova davanti e cerca l’allungo. Paura dopo metà gara quando Vinales si è lanciato dalla sua moto perché non frenava.

Alla ripartenza Mir resta davanti a tutti con Miller e Binder alle sue spalle. Il britannico riesce a riportarsi davanti poco dopo. Nel finale la corsa si accende con Espargaro che si porta davanti a Miller. Ultimo giro pazzesco con Miguel Oliveira che sfrutta il duello tra Miller ed Espargaro per andare a conquistare la sua prima vittoria in carriera.

Le altre classi

Primo successo in carriera per Celestino Vietti. Il classe 2001 sul traguardo ha preceduto Tony Arbolino e Ai Ogura. Quarto posto per il poleman Gabriel Rodrigo davanti al leader del Mondiale Albert Arenas. Nono Stefano Nepa.

Parla italiano anche la Moto2. Primo successo in questa categoria per Marco Bezzecchi che ha sfruttato la penalità a Jorge Martin per alzare il trofeo. Terzo posto per Remy Gardner. Settimo il leader del Mondiale Luca Marini, decimo Enea Bastianini.

MotoGP, le classifiche

Fabio Quartararo conserva la leadership della classifica con 70 punti. Andrea Dovizioso (67) in seconda posizione con Jack Miller (56) in terza.

In Moto3 il leader resta Albert Arenas con 106 punti. Alle sue spalle Ai Ogura (81) che scavalca John McPhee (67). Il migliore degli italiani è Celestino Vietti (66).

In Moto2 resta leader Luca Marini (87 punti) con un vantaggio esiguo sulla coppia Enea Bastianini e Jorge Martin (79). Sale in quinta posizione dopo questo successo Marco Bezzecchi.

MotoGP, il racconto del Warm Up

Andrea Dovizioso il più veloce nel Warm Up con Nagakami e Mir subito dietro. Ottavo Valentino Rossi, nono Morbidelli. Solo undicesimo il poleman Pol Espargaro.

Valentino Rossi
Valentino Rossi

Le altre classi

Il Warm Up della Moto3 viene dominato da Ayumi Sasaki che ha preceduto Raul Fernandez, Celestino Vietti e il leader del Mondiale Albert Arenas. 6° Tony Arbolino, 10° Andrea Migno. In ottava posizione il poleman Gabriel Rodrigo.

In Moto2 Aron Canet si conferma davanti a tutti con Sam Lowes e Raul Fernandez alle sue spalle. Il migliore degli italiani è Luca Marini, ottavo.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:14

MotoGP, slitta il rientro di Marc Marquez. La Honda: “I tempi di recupero sono 2-3 mesi”

nl pixel